Federcofit
  • Home
  • Chi siamo
  • Statuto
  • Legislazione
    • Legislazione nazionale
    • Legislazione regionale
  • Servizi
    • Disbrigo pratiche
    • Ambasciate
  • Corsi
  • Libri
  • News
    • Comunicati stampa
    • Rassegna stampa
  • Diretta
  • Contatti
11 Giugno 2025

FUNERALI: COME LA LEGGE REGIONALE HA CAMBIATO LE ESEQUIE IN LIGURIA

FUNERALI: COME LA LEGGE REGIONALE HA CAMBIATO LE ESEQUIE IN LIGURIA
11 Giugno 2025

FUNERALI: COME LA LEGGE REGIONALE HA CAMBIATO LE ESEQUIE IN LIGURIA
CONVEGNO DI ESPERTI A GENOVA ORGANIZZATO DA FEDERCOFIT E ANUSCA

L’evento di formazione si svolgerà venerdì 13 giugno presso la Sala Quadrivium
Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale Nicolò e il consigliere Vaccarezza

Come sono cambiate le regole dei funerali in Liguria a seguito alle ultime norme regionali sui servizi funebri e
cimiteriali? E’ quanto intendono approfondire Federcofit, la federazione del comparto funerario italiano, e Anusca, l’associazione nazionale degli ufficiali di stato civile, che hanno organizzato un convegno sul tema “Polizia mortuaria, nuove regole e vecchi problemi”, che si svolgerà venerdì 13 giugno presso la Sala Quadrivium a Genova (piazza Santa Marta 2, ore 9-16:30). L’incontro, che è gratuito e ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Liguria, approfondirà i contenuti della Legge regionale 15/2020 e della Delibera di Giunta regionale 500/2024, testi che disciplinano il lavoro delle circa 200 imprese funebri liguri, e toccherà tutti i temi critici relativi all’applicazione di questi documenti normativi. I lavori saranno aperti dai saluti di Massimo Nicolò, assessore regionale alla Sanità, e dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza, cui seguiranno gli interventi di Piero Chiappano, segretario nazionale di Federcofit, e di Matteo Munari, presidente regionale Federcofit per la Liguria.

La relatrice principale sarà Lorella Capezzali, consigliere nazionale di Anusca e grande esperta della materia, che approfondirà le tematiche più rilevanti, tra cui: la dichiarazione di morte e gli adempimenti conseguenti al decesso con l’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC); la cremazione, la dispersione e l’affidamento delle ceneri: competenze ed autorizzazioni; le esumazioni e le estumulazioni ordinarie e straordinarie; le autorizzazioni al trasporto della salma, in Italia e all’estero. All’incontro di formazione, è prevista la partecipazione attiva con interventi da parte di funzionari dell’assessorato regionale alla Sanità, di Camilla Tettamanti, medico necroscopo di ASL3 Liguria, e di Davide Veronese, presidente nazionale di Federcofit, oltre a numerosi rappresentanti delle imprese funebri e a ufficiali di stato civile provenienti da Genova e da tutti i comuni della Liguria.

“Il ministero della Funzione pubblica promuove l’attività di formazione soprattutto per quelle attività di così alto contenuto tecnico-giuridico come è il caso della gestione amministrativa del decesso”, ha spiegato la relatrice Lorella Capezzali. “In questo contesto, la sinergia tra Anusca e Federcofit realizza un panorama formativo completo, che si giova della compresenza di operatori pubblici e privati che interagiscono sul campo per le loro rispettive competenze”.

“Questo convegno intende mettere ordine nell’interpretazione di procedure e normative vigenti in Liguria”, ha dichiarato il segretario nazionale di Federcofit, Piero Chiappano, “per promuoverne la piena attuazione e per favorire il dialogo tra soggetti privati e Istituzioni nel comune interesse per la cura del dolente, affinché i soggetti coinvolti sviluppino doti di problem solving fondate sulla conoscenza degli adeguamenti di legge”.

“Confidiamo in un uditorio attento e collaborativo”, ha sottolineato il presidente regionale ligure di Federcofit, Matteo Munari, “dedicando tempo alle domande del pubblico in merito a situazioni reali di lavoro. Spiegheremo anche il valore e la necessità di essere rappresentati da un’associazione di categoria come Federcofit, che ha contribuito alla redazione di normative in molte Regioni italiane”.

Genova, 10 giugno 2025

Articolo precedenteFEDERCOFIT: DONATI DUE CARRI FUNEBRI PER I FUNERALI IN SENEGALArticolo successivo VALLE BREMBANA: FEDERCOFIT INTERVIENE SULLE SALME NELLE CHIESE

COMUNICATI STAMPA

Categorie

  • Comunicati Stampa

ARTICOLI RECENTI

VALLE BREMBANA: FEDERCOFIT INTERVIENE SULLE SALME NELLE CHIESE10 Luglio 2025
FUNERALI: COME LA LEGGE REGIONALE HA CAMBIATO LE ESEQUIE IN LIGURIA11 Giugno 2025
FEDERCOFIT: DONATI DUE CARRI FUNEBRI PER I FUNERALI IN SENEGAL27 Gennaio 2025

RASSEGNA STAMPA

Vai alla rassegna stampa


FederCoFIt

Consulenza, Formazione, Aggiornamento normativo
per il comparto funerario italiano

Contatti

Via Pier Francesco Mola, 46 – Milano 20156

Tel: 02 33403992

Mail: info@federcofit.it

Pec: federcofit@pec-legal.it

Unisciti a noi

FederCoFIt
Consulenza, Formazione, Aggiornamento normativo
per il comparto funerario italiano

Vantaggi esclusivi per i soci
ASSOCIATI SUBITO!

logo federcofit
Credits Copyright © Feder.Co.F.It 2021 Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Via Pier Francesco Mola, 46 – Milano 20156

Tel: 02 33403992

Mail: info@federcofit.eu

Pec: federcofit@pec-legal.it

Codice fiscale 97240990156

Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 37, Corso Vercelli 38, Milano

IBAN IT02F0569601638000002295X45
SDI M5UXCR1

ASSOCIATI SUBITO

Accedi alla pagina di registrazione

Hermes Funeraria