Libri

letture utili e manuali

PUBBLICAZIONI feder.co.f.it

PUBBLICAZIONI feder.co.f.it

Manuale descrittivo della tecnica di Tanatoprassi

pierre larribe

a cura di laura rovina

SECONDO LA TRADIZIONE FRANCESE

Questo volume costituisce il primo testo pubblicato in Italia (in italiano) sulla tanatoprassi. Il lavoro risponde alla esigenza di presentare, nel nostro Paese, una pratica attesa da tempo e diffusa in gran parte dell’Occidente. Nel contesto delle innovazioni previste dalle nuove normative sulla funeraria, nazionali e regionali, giunte ormai ad una fase conclusiva, propedeutica al varo di nuove disposizioni di legge, l’istituzione delle “sale del commiato” e l’introduzione della pratica della “tanatoprassi” rappresentano forse gli elementi di maggior rilievo per implementare l’evoluzione dell’attività funebre e per offrire adeguate risposte alle esigenze delle famiglie colpite da un lutto. Si tratta di novità assolute che necessitano la formazione di nuove figure professionali destinate ad avere grande rilevanza nell’attività funebre: il Cerimoniere Funebre e il Tanatoprattore.

Federcofit ha messo a punto un ampio programma di formazione per queste nuove figure professionali.

Il volume vuole presentare un inquadramento generale della tanatoprassi ed una dettagliata descrizione delle modalità e delle procedure adottate in Francia, paese all’avanguardia in Europa nella diffusione di questa disciplina e molto vicina al nostro per tradizioni e cultura.

Il costo è di 20,00 a copia, comprensivo di spese di spedizione.

La Tanatoprassi
Numero copie

Guida agli adempimenti in caso di decesso​

cosa e' utile sapere, cosa si deve fare

Questa guida raccoglie, in modo semplice ed essenziale, le informazioni ed indicazioni in merito agli adempimenti dopo il decesso. Ovviamente senza la presunzione di sostituirsi nè all’Impresario, nè al notaio, nè al professionista, questa pubblicazione vuole presentarsi come un’ indicazione facile per affrontare l’iter di questi adempimenti anche burocratici che il dolente deve affrontare in un momento così delicato e difficile. Infatti il volumetto offre supporti alla soluzione di vari problemi derivanti dalle dismissioni delle utenze, banche,ecc.,o relativi agli istituti previdenziali o altre simili incombenze. Si offrono anche schemi per alcuni delicati adempimenti conseguenti al decesso, quali la dispersione delle ceneri. La filosofia è quella di integrare l’intervento dell’operatore che mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue competenze può accrescere la fidelizzazione della famiglia all’Impresa.

Ordinala sul sito, il costo è di € 1.00 a copia, ordine minimo 50 copie, comprensivo di spese di spedizione.

La guida può essere personalizzata con il logo della propria impresa.

In questo caso l’ordine minimo è di 1000 copie e va richiesto alla segreteria, al n. 02/33403992

unisciti a noi

unisciti a noi

I nostri scopi sono:
– rappresentare il Comparto Funerario in tutte le sedi istituzionali
– promuovere iniziative idonee a conseguire una disciplina normativa professionale
– accrescere, nei confronti di tutti i cittadini, la credibilità e il prestigio dell’attività funebre
– promuovere studi, analisi e interventi volti ad ampliare l’ambito operativo del settore
– organizzare corsi di formazione professionale e manageriale intesi a sviluppare l’imprenditorialità e l’immagine aziendale
– offrire consulenze e servizi agli associati tramite il proprio network professionale