1 Settembre 2023 - 31 Dicembre 2023
0:00
Il corso di tanatoestetica si articola in 4 giornate di n. 6 ore (3+3) dalle ore 9,00 alle ore 12,00; dalle ore 14,00 alle ore 17,00 più la seduta conclusiva di ore 1 per la riflessione finale e la consegna degli attestati.
I corsi si svolgono nelle località dove, per la presenza di strutture sanitarie o case funerarie convenzionate con la Federazione, si possa anche fare la pratica sulle salme sotto la costante
vigilanza ed assistenza del docente.
Ogni giornata del corso sarà impegnata nell’approfondimento di tutti gli aspetti teorici aula e alla pratica con la costante assistenza e guida della docente.
Alla fine del corso verrà richiesta lo svolgimento di una tesina in merito ad un argomento che si valuterà insieme alla docente.
A tre mesi dallo svolgimento del corso verrà organizzata una videochiamata di gruppo per capire come sta andando lo svolgimento della pratica e rispondere alle domande più frequenti.
Fa parte del corso anche tutta la parte di affiancamento da remoto.
La docente si renderà disponibile e reperibile al cellulare durante le vestizioni nel caso si dovesse necessitare bisogno di una guida anche attraverso videochiamate.
I materiali per lo svolgimento del corso, didattici e strumentali sono messi a disposizione dalla Federazione e sono compresi nella tariffa.
Argomenti che verranno trattati:
– Definizione e scopo della tanatoestetica
– La tanatomorfosi e la tanatoligia
– Dispositivi di protezione individuale
– Strumenti e materiali utilizzati
– Rifiuti
– La cronologia della toilette funeraria
– L’etica professionale, le 5 fasi del lutto
– Disinfezione orifizi naturali, lavaggio e tamponatura
– Preparazione del volto
– Preparazione delle mani e tecniche di vestizione
– La cosmesi
– Preparazione finale
– Messa in ordine, pulizia del materiale e della stanza
Costo €1.500,00+IVA
Per chi effettuerà l’iscrizione entro il 15/07/2023 il prezzo è di €1.300,00+IVA