Federcofit
  • Home
  • Chi siamo
  • Statuto
  • Legislazione
    • Legislazione nazionale
    • Legislazione regionale
  • Servizi
    • Disbrigo pratiche
    • Ambasciate
  • Corsi
  • Libri
  • News
    • Comunicati stampa
    • Rassegna stampa
  • Diretta
  • Contatti
26 Settembre 2025

CECINA: FEDERCOFIT CRITICA IL PARERE DELL’AUTORITY DELLA CONCORRENZA

CECINA: FEDERCOFIT CRITICA IL PARERE DELL’AUTORITY DELLA CONCORRENZA
26 Settembre 2025

“E’ CONTRO LA LEGGE AFFITTARE AD IMPRESE FUNEBRI I LOCALI DEL CIMITERO” 

Consentire l’insediamento di attività funebri nei locali di un cimitero contraddice le leggi nazionali in materia di servizi funebri e non garantisce dignità e riservatezza ai familiari dolenti, oltre a determinare una posizione imprenditoriale indebitamente dominante che potrebbe configurarsi nel reato di concorrenza sleale. E’ quanto sostiene Federcofit, la federazione del comparto funerario italiano, che interviene nuovamente nella vicenda dei due locali cimiteriali affittati tramite un bando dal Comune di Cecina (Livorno) a due imprese funebri, che intendono utilizzarli rispettivamente come Sala del Commiato e come uffici per svolgere attività commerciale. Lo stesso Comune si era rivolto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ottenendo un parere positivo.

“Da parte del Comune di Cecina, confortato anche dal curioso parere espresso dall’AGCM, assistiamo all’affitto di locali a due operatori funebri nella struttura cimiteriale, collocati proprio dove passano tutti i visitatori e i dolenti, senza alcuna limitazione sulla loro destinazione d’uso”, dichiara Davide Veronese, presidente di Federcofit. “Questi locali saranno destinati all’insediamento di attività funebri al fine, ovviamente, di sfruttare la posizione dominante che deriva da questa collocazione ed in barba ad ogni divieto di insediamenti non cimiteriali nell’area di rispetto cimiteriale prevista dal DPR 285/90. Del resto, tutte le Regioni – ad eccezione di Toscana e Lazio – che hanno compiutamente legiferato sulla materia non solo definiscono specifiche incompatibilità, ma impongono agli operatori funebri anche divieti di operare all’interno delle aree cimiteriali ed obblighi relativi alla distanza minima delle Case Funerarie, o Sale del Commiato, sia dalle strutture sanitarie, sia dai cimiteri, interpretando i precedenti pareri della medesima AGCM”.

Dunque, Federcofit esprime una dura critica al parere espresso dall’AGCM, ricordando che il cimitero svolge un servizio pubblico, mentre l’agenzia funebre è un’attività commerciale con finalità differenti da quelle di un cimitero. La federazione segnala inoltre che, osservando i locali oggetto del bando del Comune di Cecina relativo alle Sale del Commiato, non parrebbe ci siano i requisiti strutturali indispensabili per l’attività di osservazione delle salme. Ma è lo stesso Comune di Cecina che, affittando i propri locali cimiteriali, permette una distorsione del mercato delle onoranze funebri, che potrebbe configurarsi come un reato di concorrenza sleale e che porterebbe ad una serie di ricorsi al TAR da parte delle altre imprese funebri della zona.

“Oggi in Toscana, a fronte di molte imprese funebri che hanno aperto sul territorio le strutture adibite all’osservazione della salma, attenendosi scrupolosamente alle normative, soprattutto  a quanto stabilisce il DPR  del 14 gennaio 1997, ve ne sono molte che usano e abusano l’utilizzo di locali che non rispettano la benché minima norma dove le salme effettuano il prescritto periodo di osservazione”, sottolinea Katia Catassi, vicepresidente nazionale di Federcofit e presidente per la Regione Toscana. “La nostra federazione è intervenuta su richiesta dei federati in altri casi, dialogando con Amministrazioni comunali e Aziende sanitarie, riuscendo a correggere gli abusi. Il Comune di Cecina non ci ha nemmeno ricevuti, finora ignorando di fatto tutte le nostre richieste di incontri”.

Milano, 26 settembre 2025

Articolo precedenteVALLE BREMBANA: FEDERCOFIT INTERVIENE SULLE SALME NELLE CHIESEArticolo successivo ROMA: LUNEDI’ 20 OTTOBRE SUMMIT DELLE IMPRESE FUNEBRI DEL LAZIO

COMUNICATI STAMPA

Categorie

  • Comunicati Stampa

ARTICOLI RECENTI

LOMBARDIA: RITIRATI IN REGIONE GLI EMENDAMENTI SULLA NORMATIVA FUNERARIA10 Novembre 2025
FEDERCOFIT CONTRO LA REGIONE LOMBARDIA SULLE MODIFICHE AI FUNERALI6 Novembre 2025
ROMA: LUNEDI’ 20 OTTOBRE SUMMIT DELLE IMPRESE FUNEBRI DEL LAZIO15 Ottobre 2025

RASSEGNA STAMPA

Vai alla rassegna stampa


FederCoFIt

Consulenza, Formazione, Aggiornamento normativo
per il comparto funerario italiano

Contatti

Via Pier Francesco Mola, 46 – Milano 20156

Tel: 02 33403992

Mail: info@federcofit.it

Pec: federcofit@pec-legal.it

Unisciti a noi

FederCoFIt
Consulenza, Formazione, Aggiornamento normativo
per il comparto funerario italiano

Vantaggi esclusivi per i soci
ASSOCIATI SUBITO!

logo federcofit
Credits Copyright © Feder.Co.F.It 2021 Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Via Pier Francesco Mola, 46 – Milano 20156

Tel: 02 33403992

Mail: info@federcofit.eu

Pec: federcofit@pec-legal.it

Codice fiscale 97240990156

Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 37, Corso Vercelli 38, Milano

IBAN IT02F0569601638000002295X45
SDI M5UXCR1

ASSOCIATI SUBITO

Accedi alla pagina di registrazione

Hermes Funeraria